Istituzioni e Aziende coinvolte in SaveSOC2


Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra e
Tecnopolo Terra&Acqua Tech Università di Ferrara (UniFE)

Logo UniFe

fst.unife.it
Website Tecnopolo

A UniFE per la propria esperienza nella geochimica dei sedimenti e per la capacità di sviluppare protocolli analitici si occuperanno di SaveSOC2:

• Gianluca Bianchini, Professore Associato, Link

• Claudio Natali, titolare di Assegno di Ricerca, Link


Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Università di Bologna (UniBO)


Website

A UniBO per la propria esperienza in scienze del suolo si occuperanno di SaveSOC2:

• Livia Vittori Antisari, Professoressa Associata, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio, Link

• Gloria Falsone, Ricercatrice confermata, Link


Consorzio Futuro in Ricerca


Website

Organizzazione non-profit per promuovere e sostenere ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico. Al CFR per la propria esperienza nel fornire assistenza durante le varie fasi del ciclo progettuale, dalla preparazione alla gestione, fino alla rendicontazione finale, si occuperà di SaveSOC2:

• Matteo Balboni, project manager, Link


Azienda Maccanti Vivai

Logo Maccanti completo

Website

Questa azienda coinvolta in SaveSOC2 produce astoni da frutto dal 1979 ed è un centro di moltiplicazione attraverso campi di piante madri di gemme e di portinnesti, operando nel bacino delle Valli del Mezzano, che è un’area particolarmente vocata per la produzione di vivai nella quale è di primaria importanza tutelare la materia organica dei suoli che conferisce fertilità e produttività. Tale necessità spinge gli operatori del settore ad aprirsi verso ricerche che amplino l’attuale quadro conoscitivo per comprendere i processi in atto, anche in relazione agli osservati cambiamenti climatici, al fine di suggerire soluzioni a problematiche concrete grazie all'innovazione, a nuove tecnologie e/o processi produttivi, a nuove modalità organizzative.


Azienda Agricola Biologica Carla Tassinari s.s.

Logo Tassinari

Website

Questa azienda coinvolta in SaveSOC2 produce ortaggi freschi, cipolle, patate, meloni, angurie, zucche, pomodoro da industria, albicocche, susine, mele, pesche, fragole, ciliegie, piccoli frutti, seguendo i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica, in armonia con gli indirizzi della politica agricola comunitaria e della programmazione nazionale e regionale in conformità al Regolamento C.E.E. 2092/91. Gli operatori di tale azienda hanno già partecipato a progetti di ricerca in collaborazione con ricercatori universitari, e sono molto interessati ad essere coinvolti in progetti mirati a definire “best practices” che combinino un utilizzo sostenibile del territorio (soprattutto in termini di preservazione della sostanza organica) con l’ottenimento di appropriate produzioni di prodotti di qualità.


Azienda I Rodi di Raemy Helen e C. s.s.

Logo I Rodi

Website

Questa azienda coinvolta in SaveSOC2 è dedita alla coltivazione e trasformazione di piccoli frutti biologici. In particolare l’azienda è specializzata in frutti di bosco, lamponi, more, ribes rosso e nero, uva spina, nonché mirtilli provenienti dalla raccolta spontanea all'interno del Parco del Frignano. E’ una delle poche aziende a cui è stato concesso l'uso del marchio camerale del MIRTILLO NERO DELL'APPENNINO MODENESE. Anche in questo caso risulta prioritario per lo sviluppo aziendale comprendere i processi pedologici in atto per verificare che le specifiche condizioni del delicato ecosistema boschivo non stiano mutando, pregiudicando la natura della sostanza organica che è essenziale per la crescita dei frutti di bosco.


DINAMICA Soc. Cons. a r.l.

Logo Dinamica

Website

Questa società coinvolta in SaveSOC2 è esperta nel trasferimento di conoscenze tecniche e in ambito agricolo, cioè percorsi formativi personalizzati che prevedono l’affiancamento di personale tecnico (tutors) atto a promuovere l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e capacità idonee a soddisfare specifiche esigenze, con l’obbiettivo di favorire in una logica di sviluppo competitivo e sostenibile l’integrazione di nuovi saperi e competenze nel management aziendale.



Evaluation of carbon fluxes in agricultural terrains of Ferrara plain and the Modena Apennine and of sustainable strategies for carbon sequestration in the soil organic matter.